EMI#81
Piegatore
Modello Moto: CBR 600 RR
|
 |
« il: 31 Agosto 2009, 11:57:35 » |
|
Marca: Honda Modello: CBR 600 RR Anno: 2007 Cilindri: 4 Cilindrata: 599cc Potenza: 88,1kw (120Hp) 13500rpm Peso a secco: 155kg Freni: Doppio disco ant: 310mm Post 220mm Max velocità dichiarata: 254km/h Gomme: ant 120/70 r17 post 180/55 r17 Freni: Impianto a pinze radiali 4 pistoncini (ant) tokiko e nissin post 1 pistoncino Dischi: 2x 310mm ant e 1x 220mm post Opinione: Mia attuale moto, molto, molto compatta (dimensioni da 250gp) e peso contenutissimo la rendono la 600 SS più veloce e rapida nei cambi di direzione (fulmine). Unico problema che io essendo alto ci sto un pò strettino, ma nulla di esagerato. Il motore è assolutamente da riferimento per la categoria, in quanto pur essendo un 600, ha una curva di erogazione molto tonda e piena, cosa che permette di avere gran risposta al gas già da regimi medio-bassi (7-8000 rpm) quindi rende la moto "quasi" sfruttabile e godibile su strada (non come un 1000 ovviamente); questa particolarità permette di lavorare decisamente con il cambio rispetto alla concorrenza (es. R6 gira da 10000rpm in su).Nonostante la buona coppia ai medi, il motore è motlo generoso anche in termini di potenza massima e di allungo, infatti continua a spingere rigorosamente fino a 15000rpm (limitatore posto a 15500rpm). A livello ciclistico credo che non sia seconda a nesuna in categoria, il telaio e il comparto sospensioni conferiscono a chi la guida un feeling estremo, che ti fa sembrare di averla sempre guidata..Io appena presa ho cominciato a sfruttarla bene già dopo un paio di uscite (non ho avuto traumi dalla vecchia moto), quindi è una moto che fin da subito sia in strada che soprattutto in pista di consente di andare forte da subito. Le sospensioni di serie io le ho trovate veramente eccezionali, danno al conducente un gran feeling e il comportamento della moto è facile, intuitivo e precisissimo in inserimento e percorrenza sia di tornanti lenti che soprattutto di curvoni velocissimi. (io ho montato sospensioni matris solo per avere una moto definitiva e perfetta), ciononostante già le sospensioni di serie ti permettono di viaggiare fortissimo in pista (vedi Mustang ecc.) Chiaramente la moto non è esente da difetti, ovvero manca la frizione antisaltellamento, e la protezione aerodinamica è abbastanza scarsa (rispetto ad es. Ninja 600).inoltyre smontare le carene per fare manutenzione o per mettere le vtr è una vera via crucis. I freni: la moto in questione monta un impianto radiale tokiko (pinze + pompa), le pinze a 4 pistoncini lavorano egregiamente con i due grandi dischi da 310mm, frenata molto molto potente ma allo stesso tempo ben modulabile, mentre il freno posteriore purtroppo è inesistente (come non averlo, tantro in pista non se usa). Inoltre le pastiglie originali se usate in pista si biscottano e cominciano a fischiare oltre ad annerire il disco (meglio montare carbone lorainne, o Brembo rosse ) Consiglio essendo una moto di ultima generazione, che quindi ciclisticamente è morbida, consiglio di utilizzare gomme a carcassa dura (bridgestone, Dunlop,Michelin) che conferiscono al mezzo doti ineccepibili. Se cercate una moto completa che vada benone su strada e sia micidiale perfetta e precisa in pista, fateci un pensierino.
|